Dicono di noi

LaLettura

[...] ripensare la vecchia formula del feuilleton a puntate e farne una versione social online, chiedendo ai lettori di entrare nella storia.

TAG Talent Garden

Dall’incipit alla storia, da un sogno alla sua concretizzazione.
E la storia di cui stiamo parlando è quella di THe iNCIPIT.

Corriere della Sera

THe iNCIPIT permette a chiunque di diventare uno scrittore,
pubblicando il proprio lavoro, ma con una forma inedita.

Interazione a metà con il gioco e la scrittura, invece, la scommessa di The incipit, piattaforma di racconti online [...] «The incipit è l’inizio di un nuovo finale» il messaggio sul sito del progetto. Benaugurante forse per chi sul digitale saprà scommettere e innovare.

Alessia RastelliEhiBook! (Corriere.it)

[...] chiunque può caricare l’incipit del proprio romanzo e aspettare che siano i lettori a indirizzare il prosieguo della vicenda, sulla base di alternative offerte dall’autore stesso ma anche di consigli e commenti più specifici.

Francesca SantarelliTropico del Libro

[...] «E’ da un po’ di tempo che mi dedico a raccontare storie – spiega Marradi -. Nella vita quotidiana i tempi sono sempre molto ridotti e non sono mai riuscito a scrivere un romanzo per intero. Con “THe iNCIPIT” ce l’ho fatta».

Andrea VioliGazzetta di Parma

Ha il sapore di una storia a lieto fine, quella di Marco, Manuel e Luigi. Hanno creato «The incipit», prima piattaforma italiana di racconti interattivi on line.

Mariagrazia MazzoleniEco di Bergamo

Vi siete mai trovati a leggere un libro di cui avete detestato il finale? [...] Appena ho capito cos’era e come funzionava ci sono cascato come una pera. Un interessante esperimento di riscrittura collettiva.

Andrea CocciaBooksBlog

Rispecchierà le insindacabili scelte degli utenti su cui nemmeno l’autore può intervenire… questo sì che è essere imprevedibili! THe iNCIPIT è tutta un’altra storia.

Alessandra RiboliniFinzioni

Si può dire che a THe iNCIPIT hanno le cose ben chiare, infatti il portale è studiato non solo per scrittori e lettori, ma anche per editori o partner in generale collegati a questo settore

FacfedBobos

[...] Per quei lettori che spesso si trovano delusi dal finale del libro che stanno leggendo, c’è l’italiana THe iNCIPIT. In questo caso l’autore della storia non cambia ma è il lettore a decidere il corso della stessa con il proprio contributo attivo.

Milo SoardiGirl Geek Life

[...] Anche la letteratura si sta evolvendo in un’ottica di collaborazione, co-creazione, condivisione. E come nel caso dei consumi è la tecnologia che permette questa evoluzione. Ad esempio, avete presente lo scrittore che stende i suoi racconti nel buio della sua stanza? Ecco, adesso prendete THe iNCIPIT e capirete di cosa stiamo parlando.

Mistral Pubblicità

Va bene per gli scrittori, per i lettori e per le case editrici sveglie. THe iNCIPIT si basa sulla voglia di raccontare storie e di avere un riscontro immediato e diretto con i lettori [...] In più non posso che lodare la semplicità, la pulizia della grafica del sito. Facile da navigare e decisamente fruibile.

Daze NinaThe Uncanny Nerdz

The Incipit è un innovativa community on line che consente agli utenti iscritti di creare in modo collaborativo e interattivo la trama di una storia. Una startup italiana che lancia un bel progetto di crowdsourcing narrativo. Possiamo dargli il nostro ninja-sigillo di startup promettente!

Fulvio RubiniNinja Marketing

Quintadicopertina ha assoldato Antonio Koch, uno dei suoi autori più eclettici, per fargli scrivere un ebook interattivo in cui trama, idee e sviluppi narrativi saranno decise da te e da tutti gli altri lettori di THe iNCIPIT.

Quintadicopertina

THe iNCIPIT è una community web dedicata alla “scrittura mutante”. Più votata al gioco, che alla filosofia, gli utenti che vi partecipano sono chiamati a cambiare le sorti delle storie. L’inizio di un nuovo finale

Storia Continua

Il bello di leggere una storia è il non preoccuparsi di niente se non di essere abbastanza comodi e lasciarsi condurre emotivamente dentro un’avventura che altrimenti non avremmo mai vissuto. O almeno era quello, il bello.
Lo era finché il progetto THe iNCIPIT non ha visto la luce e semplici fruitori di storie non si sono visti consegnare il potere di cambiare una storia.

Alessio Chiadini BeuriTempoVissuto

In altri posti, poi, può succedere di tutto, tipo cambiare una storia già scritta. Su THe iNCIPIT, infatti, l’unica cosa certa è come la storia inizia. Quello che succede dopo è scelto dagli utenti.

Starbooks