Episodio 13. ( [prevEp] – [nextEp] )
![[Nereide Metropolitana] Maria è una giornalista. Il mare è arrivato a Torino, quale scoop migliore per l'articolo della sua vita? (disegno: Cristina Diomede) nereide metropolitana the incipit beatrice varetto](http://www.theincipit.com/wp-content/uploads/2012/04/nereide-cristina-diomede.jpg)
Il capitano posò gli occhi su Manu come la vedesse per la prima volta, sembrò infastidito dalla domanda, ma non volle essere scortese con la sua ospite, “Nel Regno del Sol Levante, è da quelle terre lontane che arriva il tè che state gustando, ve ne farò preparare un pacchetto che potrete portare alla vostra dimora.” Si girò verso Maria Carla prima che Manu potesse aggiungere altro. “Dovete aiutarmi a trovare quel fanciullo”, disse bruscamente, poi accorgendosi di esser stato troppo duro addolcì il tono “solo voi potete indicarmi la rotta da seguire. Ho dato la mia parola a Doride, sposa di Nereo, che l’avrei ritrovato. Ho rivoltato le acque di tutti i mari, ho raggiunto le vette delle più alte montagne e guardato sotto ogni granello di sabbia del deserto, ma del fanciullo nemmeno l’ombra.”
Maria Carla lo fissava senza parlare, non riusciva a comprendere perché stesse chiedendo aiuto proprio a lei, come avrebbe potuto trovare quel bambino che aveva conosciuto solo in sogno? Cercò conforto negli occhi di Manu che, tuttavia, la guardava senza capire; nemmeno a lei aveva mai confidato il sogno. Anche Simone assisteva incredulo alla conversazione.
“Mi aiuterete?”, la implorò il capitano, “vi chiedo di unirvi a noi nella ricerca e, se riusciremo a trovarlo, vi prometto che sarete riccamente ricompensata: oro, gioielli, pietre preziose, potrete chiedere cosa vorrete.”
[suggerisci poll="179"]
Cosa farà Maria Carla?
- Chiederà consiglio agli amici (43%)
- Accetterà di aiutare il capitano (57%)
- Si rifiuterà di andare (0%)

26/08/2012 at 09:44
Ho aggiunto ‘ciottolo’. Un sasso levigato dalle acque del mare mi sembra la ricompensa più adatta per l’aiuto che Maria Carla potrà offrire, in quanto resterà prova tangibile della sua avventura e memento dell’esperienza vissuta.
30/08/2012 at 12:22
Non male come ricordo, ma se fosse un ciottolo magico?
25/08/2012 at 15:09
In effetti sembrano un po’ intimoriti, forse è solo perché il capitano li ha esclusi dalla conversazione: l’avrà fatto perché non è interessato a loro o il motivo sarà un altro?
24/08/2012 at 12:26
temo che Manu e Simone avranno troppa paura per seguire Maria Carla
questa storia merita una seconda stagione!
chissà che avventura potrebbe iniziare se dovessero salpare
24/08/2012 at 09:46
Grande il capitano!!!