[Ep. 1] Vertigine

Episodio 1. ( [prevEp] – [nextEp] )
davide frangella the incipit eliana schillaci

Ti svegli, ma resti con gli occhi chiusi sul letto, immobile. E apprendi. Apprendi che non sei sola nella stanza. Senti un respiro, ma lieve, un sussurro, quasi un nulla, ma lo senti.
C’è una persona al tuo fianco che ti osserva, immobile. O forse no. Senti che muove le mani lentamente sul tuo corpo senza toccarti. Ma quello che avverti con più forza è il suo sguardo fisso, pesante. Non si accorge che sei sveglia, che hai ripreso i sensi. Apprendi che questa non è la tua stanza, non sei a casa tua, nel tuo letto. Mormora una litania, una preghiera, mentre con una mano ti sfiora la fronte. Apri gli occhi di scatto, ma non c’è nessuno e nella tua camera, nel tuo letto, sei sola. Nel buio. Ma senti ancora il peso di quello sguardo, uno sguardo penetrante che ti consuma. Ma quando tua figlia ti chiama, l’incanto si rompe e sei davvero sveglia, libera da quella sensazione. O forse no. All’improvviso senti un tuffo al cuore, vorresti quasi aspettare che ti chiami di nuovo, ma in un attimo sei in camera sua, di Maria. Camera vuota, letto vuoto, testa vuota. Nel panico urli il suo nome a squarcia gola e cominci a cercarla sotto il letto, in bagno, ovunque. Ma lì non c’è, no. Non c’è. Maria è sparita da giorni e ancora non sei riuscita a fartene una ragione.
Tua figlia non è morta. Tua figlia tornerà.
Tua figlia forse è stata rapita. Forse è scappata o forse si è persa.
Tua figlia non è qui.
Ed è solo colpa tua.
Ora è difficile distinguere tra sonno e veglia. Incubi e sogni. Sogni e rimpianti…
” Mamma, mamma”
Non era un sogno. Non era un sogno, ma tu dormi. Dormi e sogni. E lacrime.

Anita, sei in una casa immensa per te da sola. Con grandi finestre e una vista troppo alta, troppo. Ma che a volte attira. Come ti attira il numero di telefono scritto su quel foglio, che quasi neanche volevi accettare. Una scorciatoia per chi ha ancora fede. O magari solo per illudersi. Sognare.

[suggerisci poll="78"]

Cosa farà Anita?

  • Tornerà a dormire (31%)
  • Telefonerà a sua madre (38%)
  • Telefonerà a una sensitiva (31%)
Loading ... Loading ...

Categorie

Lascia un Commento

5 Comments

  1. Però questa frase “Come ti attira il numero di telefono scritto su quel foglio, che quasi neanche volevi accettare. Una scorciatoia per chi ha ancora fede” impone di scegliere la risposta sulla sensitiva… le altre due sarebbero ridicole. :-)